A cura di: Antongiulio Barbaro, Alessio Bartaloni, Amos Cecchi, Antonio Floridia, Monica Liperini,
Arnaldo Melloni, Eriberto Melloni, Massimo Migani, Mario Primicerio, Simone Siliani



Nessuno è chiamato a scegliere tra essere in Europa e essere nel Mediterraneo,
poiché l'Europa intera è nel Mediterraneo.

Aldo Moro

lunedì 19 maggio 2014

La tramvia nei programmi dei candidati a Sindaco di Firenze

a cura di Arnaldo Melloni

Facendo seguito all’intervista a Giovanni Mantovani recentemente pubblicata su questo blog, abbiamo fatto un lavoro di ricerca sui programmi dei candidati a Sindaco di Firenze pubblicati sul web, ed estratto da ciascuno i riferimenti alla tramvia.
Come si può vedere, le differenze tra i candidati sono significative, sia in termini di approfondimento del tema che di valutazione dello stato attuale e dei possibili sviluppi.
La tabella riepiloga questa indagine, mentre nel seguito è possibile leggere i brani del programma di ciascun candidato in cui viene trattato il tema del sistema tramviario.
Circa le prospettive delle infrastrutture cittadine - e della tramvia in particolare - si è parlato anche nel corso del confronto tra 9 dei 10 candidati a Sindaco, svoltosi a Firenze presso il Giardino Torrigiani il 12 maggio scorso; l'argomento è di grande attualità, visto che sembra davvero imminente il concreto avvio dei lavori per la realizzazione delle linee 2 e 3.

Candidato
Parla di tramvia
Favorevole
Miriam Amato
Laura Bennati
Tommaso Grassi
Paolo Manneschi
No
-
Dario Nardella
Cristina Scaletti
Gianna Scatizzi
No
Marco Stella
No
Achille Totaro
No
-
Attilio Armando Tronca
No
-

Firenze, il capolinea della linea tramviaria T1 presso la stazione di Santa Maria Novella

















Miriam Amato - liste collegate: Movimento 5 stelle

Premessa
Firenze è soffocata dal traffico privato. Le cause sono diverse: si va da un approccio culturale anacronistico del cittadino che lo porta a servirsi del mezzo privato senza considerare le alternative, fino ad arrivare alle responsabilità delle amministrazioni che si sono succedute negli ultimi 50 anni, colpevoli di non aver mai concepito ed attuato un piano con una visione complessiva e strategica della mobilità sul territorio comunale e di aver smantellato filobus e tram senza avere mai capito che per dimensioni e configurazione del territorio la città di Firenze si presta ad essere una città ciclabile.

Obiettivi principali

Tram, autobus, treni locali, carsharing e bike-sharing fruibili da tutti i cittadini su tutto il territorio comunale attraverso una tessera magnetica unica.

Trasporto e gestione pubblica
Premessa
La rete complessiva dei servizi deve essere coordinata, integrata e resa efficiente in un quadro di responsabilità nei confronti dei servizi al cittadino. Autobus, filobus, Treni, Tramvia, ecc., sono parte di un’unica strategia d’intervento. Il MoVimento5Stelle di Firenze propone soluzioni tese
al deciso miglioramento della qualità della vita di tutti noi.
Azioni
Ridisegno della mappa dei trasporti pubblici della città con l’obiettivo di avere un servizio migliore. Il sistema delle linee cittadine si deve integrare con quello dei parcheggi scambiatori (quelli periferici collegati con la città, quelli più centrali a servizio del centro storico) e con la rete delle ferrovie metropolitane, in modo da creare le basi per l’intermodalità tra autobus, treno e auto e rendere competitivo il mezzo pubblico rispetto al mezzo privato in termini di velocità di spostamento.

Ristrutturazione su certi percorsi della rete cittadina del sistema “filobus”, anche attraverso la reintroduzione di vecchi mezzi che pure avrebbero una valenza turistica (come avviene per i tram a San Francisco).
Stazioni, teni locali, tramvie
Premessa

La mancanza di un Piano della Mobilità cittadina è sicuramente la causa principale della situazione attuale. Nonostante fossero disponibili numerose opzioni tra cui scegliere per migliorare la situazione della mobilità, con costi, tempi ed impatto ambientale inferiori rispetto a quanto scelto da chi ha amministrato fino ad oggi, queste sono risultate fallimentari. Non si devono inoltre scordare i ripetuti errori nella gestione dei lavori per tutte le linee della Tramvia, che sono stati sistematicamente rimandati. Per esempio il cantiere della linea 2, aperto nel 2011 e che si sarebbe dovuto completare in 3 anni, non è mai partito (nonostante l’inaugurazione del cantiere e le garanzie dell’ex sindaco Renzi in quell’occasione). Nostro malgrado, concretamente, saranno da verificare le condizioni dello stato degli impegni presi da parte dell’attuale amministrazione comunale. Questo potrà purtroppo comportare la possibilità, in virtù dei contratti,delle penali e dei finanziamenti preesistenti, di dover rivedere il nostro programma. Apriremo confronti e dibattiti con i cittadini per risolvere le problematiche, per salvaguardare il tessuto sociale e l’aspetto ambientale, in base alle priorità della cittadinanza.


Laura Bennati - liste collegate: Una città in comune

Mobilità
- investire realmente sulla tramvia ottimizzandone i percorsi.
- valorizzare le strutture ferroviarie esistenti, come le sette stazioni cittadine e le diramazioni regionali, pretendendo da parte della Regione un impegno concreto per la difesa e il potenziamento del trasporto locale su ferro. Materiale rotabile e orari del servizio devono essere compatibili con le necessità dei pendolari.


Tommaso Grassi - liste collegate: Sinistra ecologia libertà, Sinistra unita-Rifondazione, Firenze a sinistra

Mobilità e trasporti
La tramvia Firenze deve avere tutte le reti tramviarie di superficie, a partire dalle linee 2 e 3, cancellando il sottoattraversamento del centro precedentemente ipotizzato (un progetto dannoso, pericoloso per l’ambiente, inutile per una efficace politica dei trasporti ed esageratamente costoso); già adesso è possibile attraversare Piazza del Duomo fornendo l’alimentazione elettrica attraverso i binari,senza cavi e pali.
La tramvia deve essere estesa da Piazza Paolo Uccello al Galluzzo, Obiettivo strategico è il potenziamento delle stazioni ferroviarie cittadine ed un servizio di trasporto pubblico integrato. E’ inoltre necessario ampliare il percorso della tramvia verso Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino, e collegare anche l’area a sud est verso il Comune di Bagno a Ripoli.
Questi obiettivi (soprattutto per quanto riguarda il passaggio della tramvia al Duomo) potranno essere realizzati dopo un percorso partecipativo che si avvarrà anche degli strumenti propri del Comune di Firenze.


Paolo Manneschi - liste collegate: La Repubblica fiorentina

Nel programma/nel sito web non si fa cenno alla tramvia


Dario Nardella - liste collegate: Partito democratico, Sinistra comune, Italia dei valori, Sostieni Firenze, Scegliamo Firenze al centro, Popolari per Firenze, Lista Nardella

Trasporto pubblico e privato
Firenze garantirà un insieme equilibrato di interventi che conducano al potenziamento del trasporto pubblico, con ferrovie metropolitane, tramvie e linee protette di autobus, ma contemporaneamente individuino un assetto del trasporto privato in grado di agevolare gli spostamenti tangenziali e di penetrazione, eliminando i punti di congestione e di frizione con il trasporto pubblico.
Al trasporto pubblico sarà assegnato il ruolo di penetrazione verso il centro e di collegamento fra il centro storico e le aree cittadine e metropolitane a maggiore domanda di spostamento. La funzione del trasporto privato sarà pertanto modificata da quella attuale, penetrazione verso il centro lungo le direttrici radiali e smistamento a ridosso del centro storico, ad una funzione che sia prevalentemente di ripartizione tangenziale degli spostamenti ed in misura minore di penetrazione radiale. In questo modo, la gran parte degli spostamenti con auto privata verrà ricondotta in aree più esterne rispetto alla città consolidata e su nuove infrastrutture dedicate. Nei primi 100 giorni vareremo il piano del traffico.
Tramvie
Il sistema tramviario fiorentino sarà costituito, a regime, da 6 linee, in grado di raggiungere tutte le zone a maggiore domanda della città e di garantire non solo i collegamenti di tipo centro-periferia, ma anche le ricuciture trasversali fra i poli attrattori di maggiore rilevanza e le nuove centralità urbane. Nel prossimo mandato completeremo la linea 2 da stazione SMN ad aeroporto la linea 3 da Stazione SMN a Careggi, ma decideremo anche come estendere il sistema all’area metropolitana, raggiungendo il polo scientifico di Sesto con la linea 2, definendo il collegamento a Campi Bisenzio, eventualmente con la prosecuzione della linea 4 ed il raggiungimento di Bagno a Ripoli con la verifica tecnica sul percorso interrato. Dovrà anche procedere la definizione progettuale del collegamento a Coverciano.


Cristina Scaletti - liste collegate: La Scaletti Sindaco, La città del saper fare, La città di tutti

Mobilità e infrastrutture
La tramvia è un elemento sostanziale di connessione e di sostenibilità e ogni sua successiva pianificazione deve essere estremamente circostanziata in termini di tracciato e proposte, ma vista con grande favore nell’ottica di una città veramente europea. A questo proposito va assolutamente rivalutata e messa in pratica la percorribilità dei binari di superficie, vero elemento di trasporto ferroviario metropolitano recuperando il concetto di alta capacità ferroviaria.


Gianna Scatizzi - liste collegate: Nuovo centro destra

Tramvia
Siamo sempre stati per la metropolitana adesso anche la sinistra inizia a parlare di “interramento” della tramvia: meglio tardi che mai. Vogliamo una tramvia sotterranea, vogliamo rivedere i tracciati: assurdo passare per via di Novoli e non per viale Guidoni, dove c’è il tribunale e dove, un domani, potrebbe sorgere il nuovo stadio. Se proprio si deve fare, facciamola bene e funzionale.


Marco Stella - liste collegate: Forza Italia, Lista Galli, Lega nord Toscana

Metropolitana SI, Tramvia NO
Cambiare i progetti si può, soprattutto quando sono sbagliati e dannosi per la Città e per i fiorentini. Per questo dobbiamo dire NO alla costruzione delle linee 2 e 3 della Tramvia e, al loro posto, costruire a Firenze una metropolitana che renderà il trasporto pubblico sicuro ed efficiente.


Achille Totaro - liste collegate: Fratelli d'Italia, Alleanza per Firenze

Nel programma/nel sito web non si fa cenno alla tramvia


Attilio Armando Tronca - liste collegate: Partito comunista dei lavoratori

Nel programma/nel sito web non si fa cenno alla tramvia



Il confronto pubblico tra i candidati del 12 maggio 2014:
- Tramvia, aeroporto e inceneritore. Scontro sulle grandi infrastrutture, La Nazione, 13.5.2014
- Dopo Renzi, la prova dei nove. Primo confronto con fair play, Corriere fiorentino, 13.5.2014
Prima sfida fra candidati. Scintille a sinistra, tram e rifiuti i temi caldi, La Repubblica, 13.5.2014

L'avvio dei lavori per le linee tramviarie 2 e 3:
- Tramvia, primi operai nei cantieri delle linee 2 e 3, Corriere fiorentino, 15.5.2014
- Tramvia, ri-partenza a Peretola. Le linee 2 e 3 pronte entro il 2017, La Nazione, 15.5.2014
- I pareri dei candidati a Sindaco, La Nazione, 15.5.2014

Nessun commento:

Posta un commento